domenica 5 ottobre 2014

Elezioni dei Comites: una occasione da non perdere per dare rappresentanza alla nuova emigrazione.

- Inserito il 04 ottobre 2014 alle 11:56:00 da redazione-IT. IT - ITALIANI ALL'ESTERO
Indirizzo sito : FIEI Nazionale 


Comunicato FIEI - Filef e Istituto Fernando Santi
E’ forte il rischio che le imminenti elezioni dei Comites registrino una bassa partecipazione, sia per i brevi tempi con cui sono state indette sia per le modalità di realizzazione previste per l’iscrizione nei registri degli elettori, sia perché esse avvengono a distanza di 10 anni dalle precedenti a causa dei continui rinvii decisi da di versi governi. 
Un sentimento di sfiducia si registra da alcuni anni dentro le nostre collettività emigrate e riguarda non solo l’attività dei Comites, ma anche quella del Cgie e dei parlamentari eletti all’estero.

E’ in discussione la reale incisività e capacità delle diverse forme di rappresentanza di far valere le rivendicazioni di basilari diritti e le opportunità, più volte richiamate, anche se con scarsi esiti, legate alla presenza di una vasta comunità di italiani all’estero. 

In occasione dell’elezione dei Comites, il 19 dicembre prossimo, saranno passati 7 anni dall’inizio della più grave crisi economica dell’ultimo secolo, secondo alcuni, perfino peggiore di quella del 1929. Una crisi dai disastrosi effetti sociali soprattutto a causa dalla rinuncia della politica a svolgere il suo ruolo (in particolare in Europa e in Italia), con scelte di tagli indiscriminati dei bilanci pubblici, con gli errori della grande finanza fatti pagare soprattutto ai lavoratori, dipendenti ed autonomi, ai giovani, alle famiglie.

Si vuole imporre addirittura una riduzione generalizzata dei diritti del mondo del lavoro dando ad intendere che sia, quasi, il toccasana per superare la crisi e rilanciare l’occupazione.  ...


Scarica il comunicato in formato pdf:

Nessun commento: